di Alice Avallone
Big Data, small data e di come le tracce che lasciamo ogni giorno in rete diventino opportunità di storytelling per le
di Pensiero visibile
Intelligenza artificiale: come cambia il lavoro creativo con l’avvento di tecnologie come chat GPT e Dall-E?
di Pensiero visibile
Un altro Natale da passare sul divano. Non perché costretti dai decreti, ma perché, in fondo, è ciò che desideriamo
di Primavera Contu
Si può guardare la violenza di genere da un altro punto di vista? In occasione della Giornata internazionale per l'el
di Primavera Contu
Che origini ha il "voguing" e quali significati si porta dietro? Breve storia di una danza che è molto più di un insi
di Valentina Carlucci
L'Eurovision ha scelto TikTok come partner social ufficiale, in occasione dell'atteso contest musicale che si svol
di Ornella Begalli
Il product placement è una forma di comunicazione efficace ed immediata per più di un motivo. Vediamo insieme perché.
di Lorena Peci
Lavorare da casa, acquistare da casa, divertirsi da casa. Stare in casa non è più un tabù sociale e la home economy lo co
di Lorena Peci
Spontanei e autentici, i genuinfluencer stanno cambiando il mondo degli influencer, con community più piccole ma più atti
di Lorena Peci
Tutto fa marketing: perché sostenibilità ambientale, diritti civili e parità di genere sono temi che stuzzicano l’engagem
di Lorena Peci
Ogni anno una certezza avvolge le nostre vite: Sanremo e le sue polemiche.
di Ornella Begalli
TikTok e la Gen-Z hanno popolarizzato decine di termini pressoché incomprensibili a chi non frequenta il social. Ne v
di Ornella Begalli
Affidare la maternità di un vocabolo ad una singola persona è pressoché impossibile. Tranne nel caso delle parole inv
di Ornella Begalli
Prometeo, Sisifo, Edipo... Anche se i miti greci hanno migliaia di anni, possono ancora insegnarci molto sulla vita a
di Ornella Begalli
Il recappone di Spotify che ci racconta il nostro anno in musica è qui. Ma perché lo aspettiamo e lo condividiamo tut
di Ornella Begalli
Zerocalcare su Netflix ci ha ricordato due cose: che l'animazione è anche per adulti, e i pomeriggi davanti alla tv a
di Ornella Begalli
Manic Pixie Dream Girl e Cool Girl: le ragazze perfettamente imperfette che sono proiezioni di fantasie maschili. Per
di Ornella Begalli
Anche il copywriting può rimanerti impresso come la tua poesia preferita. Basta solo usare le tecniche letterarie giu
di Maurizio Landini
La robotica collaborativa non è pensata per sostituire l’uomo ma per supportarlo in attività lavorative che sarebber
di Maurizio Landini
Le macchine possono ragionare in base al senso comune? Gli scienziati ci stanno lavorando ma è ancora una strada in
di Maurizio Landini
Avventurarsi nel “seminterrato” del marketing significa conoscere le tecniche e le potenzialità di una buona storia,
di Asia Galvani
È cambiato tutto. L’emergenza sanitaria ha cambiato drasticamente e indelebilmente le nostre vite.
di Asia Galvani
Di quanti cartoni ti sei innamorato da piccolo? E di quanti ti ricordi ancora a memoria scene, dialoghi e stile?
di Ornella Begalli
È il 18 ottobre del 2007 e negli Stati Uniti va in onda l’ultima puntata della prima stagione di Mad Men...
di Maurizio Landini
A mano a mano che strumenti basati sull’intelligenza artificiale si evolveranno, sarà sempre più centrale il tema de
di Maurizio Landini
Quando parliamo di mondi immersivi ci riferiamo a quei mondi artificiali creati con le applicazioni di realtà estesa
di Maurizio Landini
Non possiamo certo tralasciare la scrittura con l'ausilio della intelligenza artificiale...
di Ornella Begalli
Vi è mai capitato di dover scrivere un copy per un post che parlava di disabilità? A me sì, e anche di recente. Immed
di Maurizio Landini
Dopo aver trattato il narrative design nei videogame, proseguiamo il nostro viaggio attraverso i nuovi modi di racco
di Alessio Alberini
Siamo di fronte ad una emergenza - sociale, economica e ambientale - e non dovrebbe più essere un mistero per nessun
di Maurizio Landini
Quella del Video Game Narrative Designer è una professione che si sta diffondendo di pari passo con l’evoluzione e l
di Maurizio Landini
L'emissione sonora è senz'altro uno dei metodi più efficaci per stabilire una relazione tra oggetti intelligenti e s
di Gaia Passamonti
Ieri sera ero nella stessa stanza con Elon Musk e avrei pure potuto tirarlo per la giacca (o la felpa) per fare...
di Michele Martinelli
Da quando esiste un linguaggio, qualsiasi comunità umana, in ogni epoca e in ogni luogo, ha dato vita alle proprie
di Camilla Del Zotto e Vittoria De Battisti
Etnografia digitale è quel gesto che riconosci e che senti tuo, quella parola che hai usato
di Isotta Tonarelli
Prendiamo un orologio. Intorno ai sei o sette anni, i bambini imparano a leggere l’ora sul quadrante, analogico...
di Sara Leano
Il futuro già presente della comunicazione è l’audio. O meglio, il futuro della comunicazione è un ritorno dell’audio...
di Michele Martinelli
Abbiamo inventato un modo nuovo di fare marketing per aziende, brand e organizzazioni?...
di Sara Leano
“Si chiama Anna. Le hanno affidato il compito di costruire il più potente computer quantico mai concepito...
di Maddalena Oldrizzi
È il 27 giugno 1969. Siamo all’interno dello Stonewall Inn, in Christopher Street, nel Village a New York...
di Michele Martinelli
In rete si trovano decine e decine di articoli che elencano quali libri dovrebbe leggere un copywriter...
di Sara Leano
Dal 16 marzo al 7 aprile su Italia 1 sono stati trasmessi gli otto film della saga di Harry Potter...
di Maddalena Oldrizzi
Che nel 2020 il mondo corra veloce, non lo scopriamo di certo oggi. Poi, però, arriva quell’evento...
di Pensiero visibile
Per il viaggio che vogliamo farvi fare non servono uno zaino o delle scarpe comode.
di Gaia Passamonti
È indubitabile che quelli che stiamo vivendo come persone...
di Michele Martinelli
L’ultimo appuntamento con il ciclo di incontri VISIBILIA? Un inno agli anni ‘80 e ‘90...
di Camilla Del Zotto
Ascoltare un podcast è immaginare, creare con la mente, asservendo i pensieri a un racconto che si disegna...
di Sara Leano
Ogni volta che scriviamo un testo - un articolo, un post su Facebook o un messaggio su Whatsapp - scegliamo le parole...
di Michele Martinelli
Al liceo avevo un irrimediabile 4 in matematica e fisica...
di Matteo Messina
Chi di voi, quando era piccolo, ha mai giocato ai pirati...
di Chiara Vallicelli
Da dove vengono le idee?
di Gaia Passamonti
Non capita spesso nella vita di chi si occupa di comunicazione di assistere alla nascita di uno strumento di comunica
di Sara Leano
Vera Gheno è stata l'ultima ospite delle serate di VISIBILIA...
di Vittoria De Battisti
Luca Rosati è stato l’ospite della seconda serata di VISIBILIA...
di Camilla Del Zotto
Protagonista del primo appuntamento di questa edizione è stata Alice Avallone...
di Sara Leano
Le cose che rendono gli esseri umani speciali rispetto agli esseri viventi non sono poi così tante...
di Camilla Del Zotto
Pensate a quando camminiamo per le vie della città in cui abitiamo: c’è chi alza gli occhi...
di Gaia Passamonti
Pensiero visibile non è un’agenzia di comunicazione, né lo è mai stata, se per agenzia di comunicazione intendiamo...